Oratorio "La società dell 'Allegria"

L’oratorio “La Società dell’allegria” nasce nel gennaio del 2002 per creare un legame di continuità tra la comunione e l’inizio del catechismo di cresima,intervallo nel quale molti ragazzi rischiavano di “perdersi” per strada,non essendoci una proposta legata alla loro fascia di età.
Nasce allora questa esperienza di oratorio ispirata a quella realizzata da don Bosco e che negli anni è diventata un punto di riferimento per tanti bambini e per le loro famiglie, in un quartiere per il resto carente di spazi dedicati ai ragazzi e ai bambini. Gli animatori sono famiglie giovani con figli adolescenti,alcuni diventati loro stessi animatori:ogni sabato,con una media di 30-35 bambini,con punte anche più alte(una cinquantina), viviamo un pomeriggio all’insegna del gioco,dell’allegria, dell’impegno verso gli altri,della riflessione e della condivisione.

Per preparare le attività del sabato gli animatori si incontrano durante la settimana e,insieme al sacerdote responsabile, condividono idee,riflessioni,organizzazione e un momento di preghiera mariano: il nostro oratorio,infatti,come quello di Don Bosco, fin dalla sua nascita è stato affidato alla protezione di Maria Ausiliatrice. Ci sostengono sempre,in questo impegno ormai giunto al 12 esimo anno,le parole che il Santo Padre Giovanni Paolo II° ci rivolse incontrando la nostra comunità nel marzo del 2004: “L’oratorio è un luogo di incontro di diverse generazioni,in cui c’è spazio per tutti”.

È questo spirito di accoglienza e di apertura che ha permesso negli anni di creare legami e rapporti umani profondi tra gli animatori,i bambini,le famiglie,i vari sacerdoti che si sono avvicendati alla guida di questa esperienza,ed è su questa strada che si intende continuare per essere ancora nella Parrocchia “uno spazio di cielo” per tutti i bambini del quartiere, nell’anno del bicentenario della nascita di Don Bosco.

Piccoli Musicisti Danzanti

Il laboratorio “Piccoli Musicisti Danzanti” nasce con lo scopo di introdurre i bambini dai 4 ai 12 anni nel mondo della musica e della danza. Per rendere l’apprendimento piacevole ai bambini e per coinvolgerli in maniera attiva all’interno del laboratorio, si organizzano giochi musicali, canti, schede illustrative, attività motorie e ricreative tra le quali quelle di creare con materiali di riciclo piccoli strumenti musicali o tramite gesti iniziare a comporre un primo e proprio spartito.

Il laboratorio si svolge tutti i sabato mattina dalle ore 11.30 alle ore 13.00.

Teatro "Compagnia degli Altiebassi"

Un gruppo di persone giovani e adulti ragazzi e ragazze hanno trovato il modo di esprimere le loro passioni musicali “canto e ballo” attraverso il Teatro.

L’inizio (2006).
La scoperta del Musical, nel 2008 la prima rappresentazione e poi nel 2011 un secondo spettacolo e successivamente nel 2013 il terzo e al momento ultimo Musical rappresentato per 8 serate tutte eccezionali.

Il nome? C’era bisogno di trovare qualcosa che ci identificasse al meglio “ALTIEBASSI”. Perché alcuni sono un po’ avanti con gli anni ma molti sono ancora tanto giovani. Ed anche perchè alcuni sono piuttosto alti ed altri relativamente bassi. Ma anche perché quando si sta insieme ci sono momenti in cui si va a mille (alti) ed altri dove ci si perde per ogni cosa e il livello scende paurosamente verso il basso.

Ed ora stiamo lavorando per il prossimo spettacolo!!!!!

Scuola di danza "Sea Star"

Con la convinzione che ballare fa bene al corpo e allo spirito, nasce l’associazione Sea Star che ha lo scopo di promuovere la danza non solo come sport, ma come attività Sociale, ludico ricreativa per tutte le età, per un benessere psico fisico completo, senza nessuna esclusione. Nei tanti anni di attività, gli allievi si sono esibiti in manifestazioni di varia natura: hanno preso parte più volte alle maratone promosse da Telethon e hanno gareggiato agonisticamente in diversi campionati sia a livello regionale che nazionale, fino ad arrivare, nel 2013, a conquistare per il quarto anno consecutivo l’Oro ai Campionati Italiani di Danza Sportiva.
Le attività dell’associazione hanno preso piede nella parrocchia San Giovanni la Croce, con la benedizione di Padre Enrico, tra i primi a credere nei maestri Vincenzo e Giuseppina e nella forza inclusiva della Danza.

I corsi, sono tenuti da insegnanti professionisti diplomati FIDS, con la collaborazione di lauerati in Scienze Motorie.
Le attività prevalantemente svolte sono:
Balli di gruppo, Syncro Dance, Choreographic Team, Zumba, Standard, Latino Americano, Liscio.

I più piccoli svolgono attività psico-motoria su musica, eseguendo passi di danza artistica, portamento, postura, uso delle figure geometriche della danza ed in essa attrezzi ginnici quali palla, cerchio, nastro; l’intento è quindi quello di sviluppare le capacità coordinative attraverso la musica e il ritmo. Gli allievi vanno da un età di 3 anni fino a 90 e oltre… e sono divisi per diverse fascie d’età.

Con la speranza di rendere la nostra famiglia sempre più numerosa, vi invitiamo a constatare personalmente quanto finora letto.